lunedì 18 aprile 2011

I Colori delle Cavie - Particolarità

Nel penultimo post dedicato ai colori delle Cavie, parlerò delle varietà particolari, non citate negli altri post anche se bicolori o tricolori.


Himalayano
Questa varietà può essere identificata come la varietà Siamese nei gatti e Russa nei conigli. Il corpo è bianco e le estremità del corpo (zampe, muso, orecchie) sono scuri, e il colore può essere uno qualsiasi dei colori che fanno parte delle diluizioni del nero. La maggior parte sono comunque Avana. Gli occhi sono rossi in ogni caso.


Peruviano Himalayano Avana

PL Himalayano Nero

Merino Himalayano Lilla di Crolle

Sable
Si presenta con qualsiasi tipo di colore. Quando una cavia è Sable, le estremità del suo corpo sono dello stesso colore del resto del corpo, ma più scure.

Lunkarya Sable Seppia

UPL Sable Avana

Brindle
In questa varietà, i due colori dell'esemplare sono "mischiati" in maniera uniforme su tutto il corpo, testa compresa.

Abissino Nero e Fulvo Brindle

Roano
Questa particolarità consiste nella presenza di peli colorati mischiati a peli bianchi. La testa di solito è a tinta unita, ed è del colore che si mischia con il bianco. Il Roano può essere Bicolore o Tricolore. Due Roani non possono essere accoppiati insieme, in quanto i cuccioli nascerebbero con malformazioni spesso fatali.

PL Roano Nero

PL Roano Nero e Crema

PL Roano Avana e Crema

Abissino Roano Nero e Fulvo

Dalmata
Molto simile al Roano, se ne differenzia perchè il colore che si mischia al bianco, tende a mischiarsi a "macchie" molto simili a quelle della razza canina Dalmata. Molto apprezzata una linea bianca sul muso e le 4 zampe colorate. Per il resto presenta tutte le caratteristiche del Roano, infatti l'accoppiamento di due Dalmata è fatale per la prole, ma lo stesso vale per l'accoppiamento Dalmata-Roano.

PL Dalmata Nero

Rex Dalmata Nero di Crolle

PL Dalmata Nero

Magpie
Molto simile al Roano, ma piuttosto che dei peli colorati mischiati con quelli bianchi, presenta delle "macchie" più o meno estese mischiate con macchie bianche, spesso il colore prevale sul bianco. A differenza del Roano e del Dalmata, il gene Magpie è recessivo e non letale.

PL Magpie Nero

PL Magpie Nero

PL Magpie Lilla

Squama di Tartaruga, Squama di Tartaruga e Bianco
Le cavie appartenenti a queste varietà presentano il colore Nero (o una sua diluizione), il colore Rosso (o una sua diluizione) e, a seconda della varietà, anche il bianco. La ripartizione di questi colori è molto particolare: il corpo è suddiviso in zone di colore ripartite alternativamente da ogni parte, come una scacchiera. I disegni sul corpo hanno divisioni molto nette e regolari.

PL STB

Olandese
E' il più classico dei colori di una Cavia, quello che si vede sempre nei film, ma che in realtà è anche uno dei più difficili da ottenere nel rispetto dello standard. In poche parole, questa cavia ha la testa colorata, con una lista bianca sul muso come le cavie dalmata, e ha colorata anche la parte inferiore del corpo, il resto è bianco.

PL Olandese Nero

PL Olandese Fulvo

Satin
La varietà Satin si può presentare con qualsiasi razza e colorazione (anche se è sconsigliata nella razza Rex in quanto compromette la durezza del pelo). A livello genetico, questa varietà ha ossa e pelo molto più sottili rispetto ad una cavia non Satin, ed è quindi più delicata. Sempre per questo motivo, è altamente sconsigliato l'accoppiamento di due Cavie Satin. A livello visivo invece, le Cavie Satin sono di grande effetto. Il loro pelo, essendo più sottile, è molto più luminoso e morbido, sembrando quasi fatto di seta. Sono animali molto ricercati, ma da allevare con più attenzione.

PL Crema Satin

PL Fulvo Satin

English Crested Dorato Satin

PL Himalayani Satin

PL Rosso Satin

Abissino Bianco e Rosso Satin di Crolle

Peruviano Lilla e Dorato Satin


Nessun commento:

Posta un commento