Il pelo delle cavie a pelo lungo è a crescita continua, questo significa che cresce in continuazione, come i capelli umani. Ma non è facile fare in modo che il pelo raggiunga lunghezze record. Per raggiungere infatti le lunghezze come nelle foto qui sotto, è necessario fare una specie di "pacchetto" con il pelo in modo che la cavia non lo trascini sul fondo della gabbia, ed è altresì necessario che l'animale viva in una gabbia molto piccola.
Le foto che vi mostrerò sono di esemplari con peli bellissimi ma non con lunghezze record, perchè le allevatrici che partecipano al Forum Cobaye Belgique antepongono la felicità dei propri animali alla lunghezza del loro pelo :-)
Ecco due esemplari con pelo record! Queste cavie sono esemplari da esposizione.
Peruviana Bianco e Crema
Alpaca Bianco e Nero
Pelo Lungo e Liscio
Iniziamo con la razza sicuramente più popolare tra quelle a pelo lungo
Peruviana
Il pelo della cavia peruviana cresce dal fondo del corpo in avanti, formando sul muso una specie di "frangia", chiamata pony. Questa direzione del pelo è data dalla presenza di due rosette, posizionate all'altezza dell'osso sacro, che cambiano la direzione del pelo.
Lilla, Oro e Bianco di Crolle
Shelty o Sheltie
Questa razza, al contrario della peruviana, non ha rosette all'altezza dell'osso sacro, quindi in pelo è direzionato normalmente dal muso fino al fondo del corpo.
Lilla Ghiaccio di Emy-Magic
Coronet
L'unica differenza fra Shelty e Coronet è la presenza, nel Coronet, di una rosetta sulla sommità del capo, similarmente alle Cavie a Pelo Corto English e American Crested.
Bianco e Lilla di Emy-Magic
Pelo Lungo Riccio
Alpaca
E' la versione riccia della Cavia Peruviana. Presenta le stesse caratteristiche (rosette e pony), ma ha il pelo riccio e soffice.
Bianco e Nero
Lunkarya
Varietà molto interessante ma ancora abbastanza sconosciuta, presenta un pelo spesso e forte che si sviluppa in grandi boccoli verso l'alto. Il pelo delle Cavie Lunkarya può essere impressionante!!
Ardesia, Oro e Bianco
Minipli
Questa razza è forse una delle più sconosciute. Si ottiene accoppiando una cavia Lunkarya con una cavia portatrice del gene del pelo riccio, quindi per esempio Alpaca, Texel o Merino, anche se non sempre nascono dei Minipli, e se due Minipli vengono accoppiati, non è detto che nascano dei cuccioli della stessa razza. Il Minipli è molto simile all'Alpaca, però i boccoli del Minipli sono molto più piccoli e morbidi, e al tatto sono come ovatta.
Bianco e Avana
Texel
La Cavia Texel è una Cavia Shelty a pelo riccio.
Bianco e Fulvo Satin
Merino
La Cavia Merino è una Cavia Coronet a pelo riccio.
Bianco e Seppia
Nessun commento:
Posta un commento