venerdì 1 aprile 2011

Dove deve vivere il Degu?


La cosa fondamentale da ricordare è che la gabbia è la casa del vostro Degu, e lì vi passerà la maggior parte del suo tempo se non tutto, quindi non affrontate la questione con troppa leggerezza.
La scelta della gabbia deve essere in funzione del numero di animali che vi saranno tenuti, tenendo conto inoltre di quanto siano attivi i Degu. E' quindi necessaria una gabbia piuttosto ampia: per farla breve, più è grande meglio è, ma indicativamente due soggetti non dovrebbero essere tenuti in una gabbia più piccola di 60 cm di altezza x 60 di lunghezza.
Le sbarre dovranno essere distanziate le une dalle altre di massimo un centimetro, per impedire la fuga degli ospiti. Le gabbie normalmente utilizzate per Conigli o Cavie sono da evitare, in quanto la distanza fra le sbarre è troppo ampia e non impedirebbe una fuga dei Degu.
Come ultima cosa, è necessario che tutti gli elementi della gabbia rosicchiabili siano in metallo. I Degu sono roditori accaniti, e amano rosicchiare qualsiasi cosa che trovino nella gabbia.
Ecco un esempio di gabbia adatta per un paio di esemplari:
image



Per più di due esemplari invece, l'ideale sarebbe una gabbia del genere:
image


Una gabbia grande è un bell'investimento, ma sarà un piacere immenso vedere i Degu saltare felici da una parte all'altra della loro grande gabbia.


Come arredare la gabbia?
Innanzitutto come fondo potete scegliere fra truciolo, che sia assolutamente non aromatizzato (spesso in commercio lo vendono aromatizzato agli agrumi, ma queste sostanze possono essere dannose per il sistema respiratorio del Degu), tutolo di mais o pellet (per farvi capire, come quello da stufa).
Non usate la sabbia per gatti, è troppo polverosa e può essere pericolosa, e non usate fondi che contengano legno di conifere, che se non trattati adeguatamente possono essere velenosi.

Troverete molto piacevole arredare la gabbia cercando di imitare l'habitat naturale del Degu: questo significa inserire pietre, sassi, e soprattutto rami, su cui i Degu adorano arrampicarsi. Sviluppate l'arredamento della gabbia soprattutto in altezza, in modo che i Degu possano saltare su e giù.
I Degu apprezzano anche la ruota, ma quelle da criceto sono troppo piccole per loro. Quelle in metallo per scoiattoli sono perfette.
Non dimenticate di creare una tana o un nascondiglio in un angolo della gabbia: questo può essere creato con una casetta acquistata in negozio, oppure fatto con delle composizioni di rami e legna.
Inserite nella gabbia anche un beverino a goccia, e non collocatelo nè troppo in basso nè troppo in alto: deve essere tranquillamente accessibile all'animale.
Infine, molto importante è anche la vaschetta con la sabbia. Come i Cincillà, i Degu amano tenere pulito il loro pelo rotolandosi nella sabbia. Questa sabbia specifica è acquistabile nei negozi di animali. Riempitene una vaschetta più larga che alta e lasciatela nella gabbia, ricordandovi di sostituire la gabbia ogni 15 giorni per evitare la formazione di parassiti.

Il Degu può convivere con altri animali?
E' molto difficile far vivere in armonia un Degu nella stessa gabbia di un altro roditore. Gli unici roditori con cui potrebbe accettare di vivere sono la Cavia e il Coniglio, ma le differenti abitudini e necessità farebbero risultare questa convivenza sconveniente per entrambi.
Per quanto riguarda gli altri animali domestici che vivono al di fuori della gabbia del Degu, non gli creano nessun problema. Il Degu non è naturalmente pauroso di animali come cani o gatti, l'importante è che vi assicuriate che questi ultimi non possano entrare in contatto con il Degu senza essere sorvegliati.

Scritto da Vittoria Soncini

Nessun commento:

Posta un commento