venerdì 1 aprile 2011

Cosa mangia il Degu?


E' molto importante sottolineare che molto cibo non equivale ad un degu più felice! I Degu sono infatti predisposti ad ammalarsi di diabete ed obesità, quindi è necessario che la loro alimentazione sia rigorosa e non troppo abbondante.

Purtoppo al momento non esistono molte marche di cibo per roditori che abbiano sviluppato un cibo specifico per Degu.
Un cibo però che mi sento di consigliarvi, anche se sarà molto difficile trovarlo nei negozi (ma non difficile da acquistare online) è questo:
image



La Bunny fa cibo di altissima qualità per tutti i roditori. Se invece non vi è possibile acquistare questo cibo, la soluzione è mischiare metà pellet per Cavie, come questo:
image


con metà pellet per Cincillà, come questo:
image

Chiaramente le marche da me indicate sono indicativamente quelle che io ritengo le migliori, ma andranno bene anche altre marche. L'importante è che il mangime sia composto da solo pellet senza semi, frutta secca o leccornie varie che però sarebbero estremamente dannose per la salute del vostro degu.

Non dovete assolutamente nutrire il vostro Degu con mangimi per criceti, ratti, topi o conigli che comunemente si trovano nei negozi di animali e contengono mix di "crocchette", frutta secca e semi, tutti troppo ricchi di grassi e zuccheri, assolutamente inadatti ai Degu e spesso fortemente sconsigliati anche per gli animali a cui sono destinati.

Oltre al mangime, è fondamentale che nella gabbia del vostro Degu sia presente fieno a volontà. E' bene che il fieno non sia troppo polveroso o non presenti muffa. Il fieno va conservato in un luogo asciutto a aggiunto nella gabbia di tanto in tanto. Il Degu lo mangerà e, oltre ad essere un'alimento fondamentale nella sua alimentazione, lo aiuterà anche a controllare la crescita dei denti. Inoltre, per il Degu il fieno sembra essere un ottimo materiale con cui costruire la sua tana!

Infine, l'ultimo elemento dell'alimentazione del Degu è composto dalla verdura fresca. Un giorno sì e un giorno no, date al vostro degu della verdura fresca come insalata, radicchio, carote, sedano, finocchio. Sarà molto apprezzato! Evitate l'insalata più di una volta alla settimana. Essendo una verdura molto ricca d'acqua, potrebbe causare diarrea al Degu. Evitate anche, inoltre, la parte verde del pomodoro e le patate

In conclusione, ecco due utili liste:

Cibi Sconsigliati (non sono dannosi solo se dati molto raramente):
- Frutta fresca (massimo un pezzetto una volta ogni 10 giorni)
- Semi di vario tipo (massimo un paio di semi una volta alla settimana)
- Frutta secca (massimo un pezzetto una volta ogni 10 giorni)

Cibi Vietati (da non somministrare mai):
- Pane
- Patate e parte verde del pomodoro e del peperone
- Dolci
- Zucchero
- Cioccolata

Se seguirete a dovere queste indicazioni, i vostri Degu vivranno una vita lunga e felice!

Scritto da Vittoria Soncini

1 commento:

  1. Sono disperata perché nn trovo in vendita da nessuna parte 1degu per la mia che ha perso la sorellina ieri ed e' molto triste nn puo' vivere sola

    RispondiElimina