sabato 9 aprile 2011

Cavie di Razza! - Cavie Senza Pelo

Eccoci con l'ultimo elenco di razze, forse le più particolari: le Cavie senza pelo!




Intanto qualche premessa genetica.
Esistono due razze senza pelo, le Skinny e le Baldwin. Le Skinny sono una mutazione genetica spontanea, le Baldwin sono state create in laboratorio.
Entrambi i geni Skinny e Baldwin sono recessivi, quindi se accoppierete una Skinny o una Baldwin con una cavia normale, e cuccioli saranno tutti con il pelo ma allo stesso tempo porteranno dentro di loro il gene recessivo senza pelo, e ciò significa che se questi esemplari dovessero essere ri-accoppiati con un'esemplare senza pelo, nascerebbero anche dei cuccioli senza pelo.
I geni Skinny e Baldwin sono incompatibili tra di loro.



Come tutti gli animali senza pelo, anche le cavie senza pelo sono più delicate e necessitano di più attenzioni rispetto alle altre. Tra le accortezze che è necessario avere, c'è anche quella di non far accoppiare due cavie nude insieme. I cuccioli saranno quasi certamente più deboli dei genitori e si porteranno dietro tutte le eventuali problematiche genetiche che queste cavie senza pelo hanno spesso e volentieri.


Per avere dei cuccioli senza pelo quindi, il modo migliore è accoppiare due Cavie portatrici del gene senza pelo, oppure una Cavia senza pelo e una portatrice del gene.


Ecco la presentazione delle razze. Non presenterò le Cavie portatrici del gene nudo, perchè esteriormente sono perfettamente identiche a qualsiasi cavia con il pelo. Le differenze sono solamente a livello genetico.


Skinny


La Skinny è forse la più diffusa tra le cavie senza pelo. La sua pelle è morbida, ma tende a seccarsi ed è quindi necessario spalmarle regolarmente sopra dell'olio d'oliva. E' totalmente glabra, salvo il muso e le zampe. Ci sono anche degli esemplari più pelosi, ma lo standard richiede che il pelo formi una v sul muso e ricopra solo l'estremità delle zampe. Questo esemplare di Christelle (Chisaroma) è perfetto.


Tricolore (bianco, nero e fulvo) di Chisaroma

Baldwin

Le cavie Baldwin sono molto rare e anche estremamente delicate. A differenza delle Skinny, che già alla nascita sono senza pelo, le Baldwin nascono ricoperte di pelo, che poi perderanno con la crescita.
La loro pelle è più morbida e meno "tesa" di quella delle Skinny, e hanno spesso orecchie molto grandi. In età adulta sono completamente senza pelo.

Ecco l'evoluzione di una Cavia Baldwin:

1 giorno di vita:
6 giorni di vita, il pelo inizia a cadere nella zona intorno agli occhi:
11 giorni di vita, inizia a cadere il pelo da tutta la testa:
15 giorni di vita, la testa è quasi completamente nuda e il pelo inizia a cadere anche sul ventre:
20 giorni di vita, il pelo è caduto fino alle spalle:
26 giorni di vita, più dei 2/3 del corpo sono senza pelo:
40 giorni di vita, tutto il pelo è caduto:













Nessun commento:

Posta un commento