venerdì 8 aprile 2011

Cavie di Razza! - Cavie a Pelo Corto

Parliamo un po' di Cavie, meglio note con il nome di Porcellini d'India.
In Italia le cavie più diffuse sono le classiche cavie a Pelo Corto o le cavie Angora, che vengono erroneamente chiamate Peruviane. Scoprirete in questo topic che le cavie Angora e quelle Peruviane sono molto, molto diverse!


Ecco un elenco di razze, suddiviso in 3 grandi categorie: Cavie a Pelo Corto, a Pelo Lungo e Senza Pelo.
Questo post è dedicato alle Cavie a Pelo Corto.


Le immagini mi sono gentilmente state concesse dai membri del Forum Cobaye Belgique.


Pelo Corto o Pelo Liscio (PL)
Sono distinte in UPL se di un solo colore o PL se di più colori insieme. Sono generalmente più grosse delle altre cavie, e lo standard prevede che abbiano orecchie grandi e ricadenti e un muso corto e tozzo.


PL bianco e crema, PL nero e fulvo di Emy-Magic

UPL Lilla di Emy-Magic


English Crested o American Crested
Queste due razze non sono altro che una cavia PL con una rosetta al centro della testa. Nello specifico, l'English Crested ha la rosetta del colore del resto del corpo, mentre l'American Crested ha la rosetta bianca e il resto del corpo di un altro colore, ed è quindi piuttosto raro avere un'esemplare perfetto. Sono molto apprezzati gli esemplari unicolori.

English Crested Agouti Argentato Solid di Crolle

American Crested Nero e Dorato

Ridgeback
Non è ancora propriamente sviluppata come razza, perchè non è facile isolare il gene che da origine alla "cresta" sulla schiena, però se ne vedono un numero sempre maggiore di esemplari.

Lilla Focato Bianco (Silver Fox)

Rex
La caratteristica principale di questa razza è sicuramente il pelo riccio, ispido e corto. E' quasi identica alla US Teddy (di cui parlerò dopo), ma è geneticamente differente. Se infatti si accoppia una Rex con una US Teddy i cuccioli saranno tutti a pelo liscio, ma portatori di entrambe le razze.

Roano Tricolore (Nero, Fulvo e Bianco) di Crolle

US Teddy
Come già detto, le US Teddy sono incredibilmente simili alle Rex, ma il gene che provoca il pelo riccio e ispido è diverso e incompatibile. Tendenzialmente le Rex hanno il pelo lievemente più lungo delle US Teddy, che hanno il pelo effetto "zerbino", ma non è facile distinguerle per un occhio inesperto.

Agouti Limone e Crema

CH Teddy
Questa è l'ultima varietà a pelo corto e riccio. Le CH Teddy hanno il pelo più lungo delle US, e si sviluppa verso l'alto, crescendo soprattutto nella parte posteriore del corpo. Il pelo è un po' arruffato ma morbido al tatto.

Bianco e Crema di Vaness

Curly
Si può dire che il Curly sia una cavia Lunkarya (ne parleremo dopo nella sezione Cavie a Pelo Lungo) a pelo corto, o meglio, medio. Il pelo è soffice e vaporoso, e forma dei piccoli boccoli voluminosi. Gli esemplari di questa razza che rispettano lo standard sono ancora molto rari e molto difficili da ottenere.

Bianco e Rosso

Abissina
Questa varietà è abbastanza diffusa anche in Italia, anche se gli esemplari perfetti sono rarissimi. Un esemplare infatti, per rispettare lo standard di razza, deve avere un numero di rosette sul corpo pari a 8, tutte in una precisa disposizione. Le cavie Angora che troviamo spesso nei negozi italiani sono il risultato di numerosi accoppiamenti fra cavie Abissine e Peruviane.

Roano Tricolore (Bianco, Fulvo e Nero) di Crolle


Nessun commento:

Posta un commento